fbpx
q
Welcome to the world of Green Impact
 

Foreste e Biomasse

ITALIA DICA SI’ A NATURE RESTORATION LAW, L’APPELLO DI GREEN IMPACT A GIORGIA MELONI.

Roma, 22 Marzo – Lunedì prossimo è prevista l’adozione della Nature Restoration Law, la normativa europea per il Ripristino della Natura, come concordato dal Consiglio dell’Unione Europea e dal Parlamento Europeo. Tuttavia, l’Italia insieme alla Polonia, alla Svezia e ai Paesi Bassi ha annunciato il ritiro del sostegno accordato a livello diplomatico lo scorso novembre, dichiarando l’intenzione di votare contro la sua adozione.

Chiediamo alla premier Meloni di sostenere questa norma: è ancora in tempo
per dire sì.

Non prendiamoci in Girotondo – il legno non è una fonte rinnovabile

Guarda il nostro video “Non prendiamoci in Girotondo – il legno non è una fonte rinnovabile” e scopri perché bruciare le foreste per produrre energia è anacronistico, contrario alla sostenibilità e alla morale pubblica, viola gli impegni internazionali dell’UE e comporta alti rischi per la salute pubblica e l’inquinamento dell’atmosfera.

Le foreste non sono “Energia Rinnovabile”.

Le nostre attività in collaborazione con...
GUFO
  • il 3 maggio 2024, in occasione dell’Overshoot Day dell’UE, Green Impact ha firmato, insieme ad altre 317 organizzazioni della società civile, una lettera aperta in cui si invitano i capi di Stato e di governo, i presidenti della Commissione, del Consiglio e del Parlamento europeo, nonché i deputati del Parlamento europeo ad assumere un impegno politico per perseguire un’economia climaticamente neutra, a zero inquinamento e rispettosa della natura.
  • il 21 Marzo 2024, in occasione della Giornata internazionale delle foreste, abbiamo firmato una dichiarazione con NRDC, che conta 130 firmatari da 39 paesi, per sollecitare la responsabilità sulla protezione delle foreste.
  • il 22 febbraio 2024 abbiamo inviato una lettera al Ministro Gilberto Pichetto Fratin sull’implementazione nazionale delle disposizioni sull’utilizzo della Biomassa forestale a scopo energetico (direttiva UE sulle energie rinnovabili modificata nel novembre 2023) 
  • Il 31 ottobre 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE il testo della nuova Direttiva 2023/2431 (RED III, revisione della Direttiva 2018/2001). Clicca qui per il testo della Direttiva

Clicca qui se vuoi scoprire le novità e i punti principali della Direttiva approvata recentemente

Clicca qui se vuoi approfondire il cascading principle e il suo collegamento con la biomassa forestale

  • Ottobre 2023 – Con questo Manifesto, la società civile di tutta Europa propone un approccio globale e lungimirante per l’implementazione della Direttiva sulle Energie Rinnovabili (RED III) in armonia con i nostri ecosistemi e le nostre comunità.
  • 9 settembre 2023 – abbiamo sottoscritto una lettera e successivamente inviata alla commissione Europea, chiedendo loro di impegnarsi su una stesura immediata di una Legge sul Monitoraggio delle Foreste.
  • 10 marzo 2023 – abbiamo inviato una lettera ai membri italiani del Parlamento Europeo, chiedendo loro di votare a favore di una posizione a tutela delle foreste, del clima e della nostra salute.
  • 13 settembre 2022 – Abbiamo inviato una lettera ai membri italiani del Parlamento Europeo, sulla necessità porre fine ai sussidi destinati alle centrali che producono energia tramite la combustione di biomasse legnosa primaria
Futuro in fiamme

Come l’UE brucia gli alberi in nome delle energie rinnovabili

Nonostante la petizione di Wemove, è stato nominato Commissario dell’UE per il clima Wopke Hoekstra, ex dipendente di Shell, con un passato di supporto a politiche in conflitto con l’azione climatica e tutt’ora amichevole con l’industria dei combustibili fossili.

Comunicato stampa

Impianti a Biomassa in Italia

work in progress

Crisi climatica e perdita della biodiversità globale?

La soluzione è nella protezione e nel ripristino delle foreste

Le foreste in Europa e Stati terzi vengono bruciate per produrre energia falsamente definita “rinnovabile” – la combustione e la sottrazione di biodiversità sta aumentando gli impatti ambientali – NO alle foreste nella Direttiva UE sulle Energie Rinnovabili

Scopri come l’Unione Europa
sta deforestando i suoi boschi e quelli di altri Stati per produrre energia non-rinnovabile: Leggi
il Rapporto europeo di Forest Defenders Alliance

Il parere dell' esperto

Gli approfondimenti di Zoltan Kun

Esperto internazionale di conservazione di aree naturalistiche, foreste, suolo e clima. Collabora con istituti di ricerca internazionali e progetti di ripristino di aree forestali. Membro della World Commission on Protected Areas (WCPA), Transboundary Protected Area (TBPA)

Seguilo su:

Recenti rapporti e articoli

Articoli e Video

  • Read

    Il nuovo Rego lamento UE sulla deforestazione, è entrato in vigore il 29 giugno

  • Watch the video

    The carbon costs of global wood harvests

  • READ

    Forests in the furnace: Cambodia’s garment sector is fueled by illegal logging

  • Read

    NRDC - BURNOUT: E.U. CLEAN ENERGY SUBSIDIES LEAD TO FOREST DESTRUCTION

  • READ

    NRDC - New Study Debunks Carbon Neutrality of Forest Biomass

  • Watch the movie

    More of Everything - forestry (2021)

  • Read

    Corte dei Conti Europea- Finanziamenti per biodiversità e clima - 2021

  • Watch the video

    foreste come combustibile

  • READ

    Italy: Forest harvesting is not green growth

  • Read

    An EU Forest Nexus Strategy - linking our forests to biodiversity and climate solutions

  • READ

    La strategia forestale dell’UE - il nesso fra foreste e soluzioni per la biodiversità e il clima

  • Watch the video

    Come l'UE contribuisce alla deforestazione della Columbia Britannica per la produzione di pellet